FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu
 

 Palio remiero e Vela

 

palio remiero

 

Il progetto Palio remiero, rivolto a studenti di istituti superiori, si propone sia di realizzare attività volte ad integrare il successo formativo e la prevenzione della dispersione scolastica, pianificando insegnamenti integrativi facoltativi in linea con la didattica curricolare, sia di far acquisire al frequentatore la professionalità di base, fornendo le conoscenze basiche per poter operare in qualità di vogatore/ormeggiatore/velista e, nel contempo, le conoscenze di base di cultura marinaresca.

Il percorso legato alla vela è volto a potenziare la conoscenza del territorio e le problematiche legate alla protezione dell'ambiente, attraverso la costituzione di un rapporto più diretto e motivato con la cultura marinara.

Si intende avvicinare i giovani alla navigazione sia come praticanti, sia come sostenitori, capaci di capire, seguire ed apprezzare la vela, in una realtà territoriale che per ragioni giografiche ha una propensione naturale per questa disciplina.

Il rapporto con il mare e lo sport può motivare nuove orifessionalità in un'ottica di sviluppo e potenziamento territoriale e favorire la costruzione e la diffusione di modelli "sani" di vita, sia dal punto di vista dei singoli individui, sia dal punto di vista della cura e della sicurezza dell'ambiente in cui si vive.

La navigazione a vela è un'esperienza che contiene molti elementi utili a stimolare processi di crescita e cambiamento dell'individuo. La barca aiuta lo scambio tra individui perchè è uno spazio ristretto dove si è uniti sia dalla lontananza dalla terra, sia dalla necessità di integrarsi in un piccolo gruppo con un comune obiettivo. E' un luogo dove si creano legami, è necessario collaborare, assumere ruoli, rispettare delle regole.

Ha una forte valenza educativa in quanto induce ad essere responsabili in un contesto nel quale la comunicazione fra i membri dell'equipaggio è fondamentale. L'osservazione diretta dell'ambiente marino, del cielo e delle condizioni meteorologiche, stimolano l'apprendimento di competenze e abilità interdisciplinari che hanno un riscontro immenso nell'azione pratica.

Marinai a scuola