FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu
 

 

Fotosimulazione e Edilizia ecocompatibile


fotosimulazione

 

Il progetto di fotosimulazione si pone l’obiettivo di acquisire la consapevolezza dell’importanza dello studio di impatto ambientale di una costruzione edilizia, rapportata al territorio.

La fotosimulazione è la tecnica attraverso la quale si ottiene un'immagine da una foto reale integrata con il render di un modello 3d virtuale costruito in scala grazie ad un progetto o mediante riferimenti presi dalla realtà dello stato di fatto.

Quando si costruisce un'opera di rilevante impatto paesaggistico, in aree ad alta esposizione panoramica, le normative attuali impongono che vengano effettuate delle fotosimulazioni per illustrare eventuali situazioni critiche e le relative mitigazioni previste (Valutazione Impatto Ambientale).

Talvolta anche per le Concessioni edilizie serve il parere dei Beni Ambientali / Sovrintendenza come anche per i Piani Integrati di Riqualificazione Urbana.

Il corso si articolerà in lezioni di laboratorio pomeridiane ed è indirizzato agli alunni delle classi V del corso Geometri.