FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu

 

ESABAC TECHNO

esabac

 

ESABAC TECHNO è l'acronismo di "Esame di Stato d'Istituto Tecnico"e "Baccalaureato Tecnologico". In base all'accordo sottoscritto il 24 febbraio 2009 dai Ministri dell'Istruzione italiano e francese sono rilasciati due diplomi: il diploma italiano di Esame di Stato e il Baccalaureato francese a seguito di un percorso di formazione integrata e del superamento di un esame sulle discipline specifiche (francese e D.N.L.).

Ai sensi del protocollo aggiuntivo a tale accordo firmato il 6 maggio 2016 dai Ministri dell'Istruzione italiano e francese prende avvio "L'ESABAC TECHNO" per gli istituti tecnici del settore economico. Come per l'ESABAC generale anche per l'ESABAC TECHNO il piano degli studi della scuola italiana è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore.

Il curricolo deve prevedere lo studio, a livello approfondito della lingua, cultura e comunicazione francese (almeno 4 ore settimanali per ogni anno del secondo biennio e dell'ultimo anno) nonchè di una disciplina non linguistica insegnata in lingua francese (2 ore per ogni anno del secondo biennio e dell'ultimo anno).