FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu

Ciak ScuolaFilmfest 2017: Premiazioni vincitori

logo ciak scuolafilmfest

Ciak ScuolaFilmfestMercoledì 11 aprile 2018, a Messina, nel Teatro Vittorio Emanuele, si è tenuta la premiazione degli spot inviati alla settima edizione del Ciak Scuola Film Fest: concorso per la cinematografia scolastica rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di spot di PUBBLICITÀ PROGRESSO, della durata max di 60 secondi .

La classe II C Informatica dell'Istituto Tecnico “ Attilio Deffenu” di Olbia, ha concorso con lo spot “ Two Lives” che è stato premiato con una menzione speciale alla migliore Sceneggiatura Tematica. Nella giornata della premiazione, davanti ad un teatro gremito, il premio è stato ritirato dalla prof.ssa Marisa Mandras, docente della classe II C Informatica e ideatrice del progetto “Beyond School” all'interno del quale è stato realizzato lo spot in collaborazione con il prof. Giuseppe Fadda.

Il concorso, promosso da Lab Cinecittà Sicilia & Ass., in collaborazione con il Comune di Messina, l’U.S.P. di Messina, il Centro Sperimentale di Cinematografia Sicilia, l’Agi, l’AgiScuola, l’Agenzia Nazionale Giovani e la Sicilia film Commission , ha visto un ampissima partecipazione di scuole (70).

L'iniziativa del concorso cinematografico per le scuole aveva come obiettivo la promozione di stili di vita sani, dell'educazione e partecipazione civica, favorendo così l'analisi delle criticità sociali. I ragazzi pertanto si sono potuti misurare in una sfida creativa, con lo scopo di creare e comunicare importanti messaggi, rendendosi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi hanno potuto esprimere idee inerenti la loro adolescenza, che poi, grazie al linguaggio cinematografico, è stato tramutato in spot. Il video, in questo modo, è diventato una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero.

I ragazzi della II C Informatica, in una prima fase del progetto, si sono confrontati sui temi proposti dal concorso e hanno ideato e condiviso un soggetto in cui potersi rispecchiare; poi, da autori e disegnatori hanno scritto una sceneggiatura e uno storyboard. Successivamente sono divenuti attori, registi, operatori di ripresa: hanno imparato a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi sono stati gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa. In aggiunta a tale compito , i partecipanti hanno titolato il videoclip e allegato una scheda sintetica di spiegazione dello spot realizzato. La musica era inedita.