FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu
 

Allineamento delle competenze (classi del biennio)

Formazionecompetenze

 

In riferimento alla Legge 26 dicembre 2006 n° 296 articolo 1, comma 622 che sancisce l'entrata in vigore dell'obbligo d'istruzione almeno a 10 anni, la nostra istituzione scolastica intende favorire interventi che integrino saperi e competenze, con l'intento di condurre gli alunni all'acquisizione di orientamenti ad ampio spettro che conferiscano senso alle cose "apprese ed utilizzate" per ricondurle a sé ed usufruire in termini di ripetibilità e versalità.

I saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione sono riferiti ai 4 assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico - tecnologico, asse storico - sociale) che costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi orientati all'acquisizione di apprendimenti chiave che rappresentano la base per un processo di long life learning.

Nello specifico si è preferito indirizzare le azioni verso 2 competenze trasversali articolate nei seguenti laboratori da svolgersi in orario pomeridiano.

  1. asse dei linguaggi: competenze logico - espressive orali e scritte
  2. asse matematico: competenze logico - matematiche