Monumenti aperti

Logo Monumentiaperti


Il progetto Monumenti Aperti, porta alla scoperta dei monumenti della città di Olbia e dei suoi dintorni. Un'ottima occasione per conoscere il glorioso passato di una città importante della Sardegna, da sempre al centro del Mediterraneo.

Dai resti della civiltà nuragica alle rovine puniche e romane, un viaggio nella storia accompagnato dalle guide che gratuitamente ci racconteranno le bellezze del territorio. Il progetto prevede la partecipazione attiva degli studenti, impegnati appunto come guide turistiche.

Questo consente loro di relazionarsi e confrontarsi anche con persone estranee alla realtà scolastica, mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze in materia storico - artistica.

Si segnala inoltre che gli eventi compresi nel progetto sono inseriti in un circuito regionale che consente una visibilità più ampia non soltanto legata all’ambito cittadino.

Questo progetto da inoltre la possibilità agli studenti di poter verificare la loro predisposizione nell’ambito della conservazione e divulgazione dei beni culturali del territorio, cosa che potrebbe essere utile per gli eventuali sbocchi professionali e lavorativi.

Collegamento Progetto LMA Collegamento Progetto PNSD