FSE PON 2014-2020
 
FSE PON 2014-2020 A. Deffenu
 

EsaBac - Techno

 

esabac

 

Il corso Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragionieri) fornisce agli studenti le conoscenze e competenze nei campi dei sistemi aziendali (organizzazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), nella normativa civilistica e fiscale, nel marketing di prodotti assicurativi-finanziari; tali competenze tecniche vengono integrate con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda contribuendo al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa in cui opera. Il Progetto ESABAC TECHNO dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L’ESABAC TECHNO è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3) nonchè l’insegnamento della storia in francese.

 
Piano di studi

 

 MATERIE
Italiano 4 4 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Geografia 3 3 - - -
Diritto ed Economia 2 2 - - -
S.I. (Chimica) - 2 - - -
S.I. (Terra – Biologia) 2 2 - - -
S.I. (Fisica) 2 - - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Francese
3 3 4 4 4
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Economia politica - - 3 2 3
Diritto - - 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/alternativa 1 1 1 1 1


N.B. Il presente quadro può essere soggetto a variazioni dipendenti da organico concesso

Sbocchi professionali

Al termine del percorso scolastico il tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing può proseguire in studi universitari o inserirsi nel mondo del lavoro in imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazione condomini, pubbliche amministrazioni.

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.