Esabac

esabac


Il Progetto ESABAC attivato dall' Istituto Deffenu, prevede, negli ultimi tre anni di corso, l’insegnamento della lingua e letteratura francese per 4 ore settimanali e della storia in francese per 2 ore settimanali con la compresenza di un docente di madrelingua.

Il livello minimo di competenza linguistica in entrata richiesto è il B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, livello tra l’altro oramai previsto a conclusione della scolarità dell’obbligo, indipendentemente dal tipo di Istituto secondario di secondo grado frequentato.

Il diploma di Baccalauréat, rilasciato dallo Stato francese in esito al superamento dell’esame specifico ESABAC nelle istituzioni scolastiche italiane - conformemente a quanto previsto dal citato accordo italo-francese - ha pari valore a quello che si consegue nelle istituzioni scolastiche francesi.

Il diploma consente l’accesso agli istituti di insegnamento superiore francesi di tipo universitario e non, alle condizioni previste dalla legislazione francese .

Il diploma di Baccalauréat, conseguito nelle istituzioni scolastiche italiane nel corso ESABAC, è rilasciato dalla competente Autorità Francese.

Collegamento progetto Erasmus+ Collegamento progetto FIxO yei