Chi siamo


Istituto Deffenu


L’I.T.C.G. Attilio Deffenu rappresenta uno dei punti fermi dell'universo dell'istruzione della nostra città. Infatti, nelle complesse dinamiche che hanno visto Olbia crescere dagli anni cinquanta ad oggi si inserisce l'istituzione e lo sviluppo dell’istituto, dai trentun diplomati dell'anno scolastico 1957/ 58 alle diverse centinaia dei primi anni novanta.
A partire dagli anni settanta, con l'avvento dell'istruzione di massa, è straordinariamente cresciuto il bacino di utenza della scuola che ha iniziato ad essere frequentata in maniera sempre più massiccia da studenti provenienti da tutta la bassa Gallura e da molte regioni più interne del territorio.
Nel 1990, viste le dimensioni raggiunte dall'istituto, divenne necessario uno sdoppiamento dello stesso; nella vecchia sede, in via Mameli, rimase solo il Corso Commercio, mentre il Corso Geometri con alcune sezioni commerciali, che mantennero il nome di "Deffenu", furono destinate nel nuovo stabile di Via Vicenza.
Nel 1996 l’attivazione del corso serale Sirio Commerciale e successivamente nel 2000 quella del corso Geometri hanno irrobustito la funzione culturale della scuola.
Nell’anno scolastico 2002-2003 è stato attivato il Corso Aeronautico.
Dal 2014-15 l’offerta formativa dellI.T.C.G. Attilio Deffenu si è ampliata grazie all’attivazione per l’indirizzo Trasporti e Logistica dell’articolazione “Costruzione del mezzo” con l’opzione “Costruzioni aeronautiche” e l’articolazione Conduzione del mezzo con l’ opzione “Conduzione del mezzo aereo”. Inoltre sono attivati altri nuovi indirizzi:
“Informatica e Telecomunicazioni” con le due articolazioni “Informatica” e Telecomunicazioni” .
“Chimica, materiali e biotecnologie” con l’articolazione “Biotecnologie sanitarie” e Trasporti e Logistica (ex Nautico).